Telefono 0331 913017
Telefono 0331 913017
Sezione agonistica

sezione agonistica

IL TEAM INSUBRIKA

logo team insubrica

Il Team Insubrika raggruppa e valorizza le singole società di nuoto nell’ambito di un territorio, al quale ci si riferisce in termini di appartenenza storica e mitologica, la Regio Insubrica. Essa infatti comprende più province del Piemonte, della Lombardia e del Canton Ticino.

Questa società nasce solo in tempi recenti, nella stagione 2005/2006, da un progetto di collaborazione tecnica tra Verbano Nuoto e Nuoto Club Gallarate. Questa esigenza si manifesta, oltre che per stimoli interni e l’entusiasmo di crescere numericamente, anche a causa di un confronto che diventa sempre più competitivo con le altre realtà nazionali ormai già organizzate similarmente.

Molti campioni nascono e crescono nelle realtà provinciali ma sono spesso costretti – per emergere ed affermarsi – ad emigrare nei grossi centri, dove possono trovare un contesto più competitivo e stimolante.

Il progetto Insubrika vuole colmare questo gap e creare un contesto competitivo ad alto livello, in grado di trattenere i migliori talenti sul nostro territorio.

Il Team Insubrika vanta oggi atleti di primissimo piano nel panorama nazionale ed internazionale, cresciuti nel proprio vivaio, come Arianna Castiglioni e Martina Rabbolini.

Il Team raggruppa oltre 1000 atleti nelle diverse categorie: 160 per la squadra agonistica categoria assoluti, 170 atleti per la categoria esordienti, 100 atleti nel settore master e 500 per il settore propaganda. I corsi di nuoto per ragazzi coordinati dalle singole società che compongono il Team Insubrika interessano oggi migliaia di famiglie che ogni anno rinnovano la loro fiducia anche grazie ai grandi risultati ottenuti.

Contattaci per informazioni