Telefono 0331 913017
Telefono 0331 913017

apnea

Livia Bregonzio, Istruttore Freediving SSI, Allenatore di Apnea Indoor, Atleta del Club Azzurro, si allena sulle sponde lombarde del Lago Maggiore a Sesto Calende dove tiene corsi di formazione sulla pratica del non respiro.

Cos’è l’immersione in apnea?
Ci si immerge con un solo respiro con la sola quantità di aria che riusciamo ad accumulare nei polmoni per il tempo che si riesce.
Oggi ci si immerge per divertirsi per stare in compagnia, per ammirare i fondali e godere della bellezza della natura.
uno sport alla portata di tutti coloro che godono di buona salute.

Inoltre il mondo dello sport ha iniziato ad interessarsi all’apnea:
permette la gestione corretta del respiro e delle situazioni di difficoltà e di stress.
L’apnea ci permette di ascoltare ciò che avviene nel nostro corpo, di vivere le contrazioni diaframmatiche, di sentire i pensieri che arrivano e che vanno, l’insofferenza, il dispiacere ma anche la gioia e la felicità.
Trattenere il fiato ci costringe ad osservarci, a sentirci; provoca una serie di emozioni simili a quelle che possiamo vivere a scuola, al lavoro, oppure sulla pedana del nostro sport.

 

Livia, Consuelo e Paolo vi accompagneranno alla scoperta dell’ambiente acquatico: piscina, lago e mare.

 

Il nostro metodo è frutto di una continua formazione unita alla sperimentazione in acqua e a secco;

il metodo di insegnamento offre programmi di formazione oppure allenamenti singoli o di gruppo personalizzati e volti al raggiungimento di performances oppure del solo benessere fisico in tutta sicurezza.

Livia Bregonzio, romana di nascita classe 1973, ad Ottobre 2014 frequenta un corso per conseguire il brevetto di 1° livello di Apnea. Dicembre 2014 l’esordio nelle competizioni ufficiali delle Federazione fino ad entrare ad Aprile 2015 nella massima categoria elite. Nel Giugno 2016 viene convocata in Nazionale per partecipare ai suoi primi Campionati del Mondo durante i quali si qualifica al 4° posto assoluto. Giugno 2017 Oro Europeo e l’anno successivo 2018 arriva il titolo di Campionessa del Mondo DYN. Nel 2019 si conferma ancora ai vertici dell’apnea internazionale con un Argento e un Bronzo Europeo fino ad arrivare a Belgrado 2022 con un Bronzo iridato e un Record Italiano.

livia bregonzio

Livia Bregonzio

 

Livia Bregonzio, Atleta della Nazionale Italiana di Apnea Indoor dal 2016 al suo attivo ha:
9 Campionati Italiani Assoluti
1 Bronzo Mondiale e Record Italiano Campionati del Mondo Belgrado 2022
1 Argento,1 Bronzo Campionato Europeo Istanbul 2019
1 Oro, 1 Argento,1 Bronzo Mondiale 1 World record nella specialità Bipinne Campionati del Mondo di Apnea Indoor Lignano Sabbiadoro 2018
1 Oro Campionato Europeo Cagliari 2017
1 Record Italiano di Apnea Lineare realizzato al Lago d’Orta 2018
1 Record Mondiale di Apnea Lineare realizzato a Vasto in occasione dei Giochi del Mare 2021
È stata insignita di 1 Medaglia d’oro 2019, 1 Medaglia di argento 2018, 1 Medaglia di Bronzo 2017 al valore atletico per meriti sportivi.
Ha ricevuto per 2 anni consecutivi 2017 e 2018 il riconoscimento FIPSAS come miglior atleta dell’anno in campo apneistico.