Wave Centro Sportivo
Desideriamo enfatizzare che il nostro centro pone particolare attenzione al progetto di attività sportive rivolte agli alunni di asili e scuole primarie/secondarie... non solo nuoto, ma anche attività da svolgersi nelle sale corsi.
I bambini vengono suddivisi in gruppi in base all’età e alle capacità. Generalmente il rapporto numerico tra istruttore e bambino è di 1 istruttore ogni 6 bambini, nel caso dei più piccoli, e di 1 istruttore ogni 8 nel caso dei più grandi.
Nei bambini che si avvicinano per la prima volta all’acqua è importante aiutarli a familiarizzare con l’ambiente acquatico avendo quale principale obiettivo quello di togliere loro la paura, ponendo l’attenzione sulla stima in sé stessi e sulla stima verso l’istruttore.
In questo percorso è il gioco l’elemento didattico utilizzato, insegnando a tutti i partecipanti i principi essenziali dell’acquaticità sino ad arrivare al galleggiamento e alla propulsione in acqua per i bambini con maggiori capacità ed esperienza.
La nostra scuola nuoto è organizzata secondo un criterio a livelli con un passaggio continuo degli allievi da un livello a quello immediatamente superiore. Questo modulo organizzativo presenta fondamentalmente il vantaggio di permettere all’allievo un iter didattico senza ritardi nell’apprendimento e all’istruttore di lavorare con gruppi sempre più omogenei.
I vari livelli si contraddistinguono come segue:
VASCA PICCOLA è ovviamente il livello di partenza e comprende tutte quelle situazioni che vanno dall’ambientamento sino alla propulsione di sole gambe in galleggiamento ventrale e dorsale;
LIVELLO 1 parte dall’ambientamento in acqua alta per arrivare all’apprendimento del dorso completo e della respirazione a stile libero con la tavoletta;
LIVELLO 2 ha come prerequisiti gli obiettivi del livello 1 fino all’acquisizione della nuotata completa a stile libero ed all’impostazione della gambata a rana;
LIVELLO 3 si porta a termine l’insegnamento dei quattro stili olimpici, dei tuffi e delle virate.
Gli alunni verranno suddivisi nei vari livelli in base alle loro capacità iniziali; la ns. scuola nuoto dedica n.1 istruttore ogni 8 allievi in vasca piccola e 10 allievi in vasca grande. Al termine ogni istruttore potrà preparare, qualora richiesto, una scheda per allievo nella quale viene indicato un giudizio sul comportamento e sull’impegno prestato.
Tutti gli istruttori del nostro centro sono laureati in scienze motorie o in possesso del brevetto istruttore F.I.N. Generalmente i corsi si basano su cicli da 10 lezioni, rinnovabili entro la penultima lezione del ciclo in corso al fine di poter mantenere il giorno e l’orario scelto.
È ovviamente possibile poter fissare per tutto l’anno l’inizio il proprio spazio acqua. Il nostro centro dispone di propri mezzi e qualora richiesto è possibile affiancare un nostro accompagnatore. Nel caso di bimbi piccoli non ancora autonomi è garantito il servizio di assistenza spogliatoi.
INFO E PRENOTAZIONI 0331 913017